Ugo Gobbato. L’ingiustizia sommaria – il nuovo libro CinemAlfa
Cari Soci,
il prossimo appuntamento che vi proponiamo è per domenica 23 ottobre 2022 al Museo Alfa Romeo Cozzi di Legnano (MI) per un pomeriggio all’insegna dell’approfondimento storico motoristico.
Nella stupenda cornice museale rappresentata dalla collezione Cozzi, avrò il piacere – e l’onere – di presentarvi il nuovo libro targato CinemAlfa che, grazie al Patrocinio di Regione Lombardia e del Museo stesso, sarà il gentile omaggio a chi parteciperà all’appuntamento.
Scrivere di uomini come Ugo Gobbato non è affatto cosa semplice. Al di là della ricerca storica, nell’analizzare la sua figura e le vicissitudini che ne caratterizzarono la tragica scomparsa, si sono intrecciati sentimenti contrastanti e considerazioni che, con estrema difficoltà, hanno lasciato a margine le considerazioni personali. Ma tant’è, e per dovere morale verso la sua figura, questo lavoro andava fatto.
Quello che mi ha colpito come autore, spero possa essere lo stesso sentimento che proverà il lettore, che a questa figura della prima metà del Novecento, probabilmente, si affezionerà da subito. Gobbato è un italiano, attaccato al suo Paese e all’azienda che dirige. Illuminato ingegnere dalla nuova visione del mondo di fabbrica (prima che dell’automobile), dona slancio all’industrializzazione di settore lavorando prima per la Fiat, poi all’Alfa Romeo.
🍀🍀🍀
Vi aspetto al Museo Cozzi di Legnano, quindi.
Prenotate il vostro posto su Eventbride al seguente link.
Non mancate!